Bonus Mobilità

Il bonus mobilità istituito nell’autunno 2019 con il Decreto Clima, a seguito delle esigenze legate all’emergenza coronavirus ha subito modifiche nel decreto legge Rilancio (D.L. n. 34/2019). 

Tale bonus è stato suddiviso in due programmi:

PROGRAMMA 2020 (SENZA ROTTAMAZIONE)

IN COSA CONSISTE:

Il bonus mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

COME AVVIENE IL RIMBORSO:

Si sostanzia in due fasi:

Fase 1: dal 4 maggio 2020 a quanto sarà attivata l’applicazione web, il cittadino verrà rimborsato del 60% della spesa nel limite di 500 euro. È necessario, per ottenere il rimborso, conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) ed allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web. 

Fase 2: da quanto sarà attivata l’applicazione in poi: è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. Gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato. Attenzione il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili. 

L’applicazione web sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’ambiente, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità.                      Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), vedi allegato.

CHI PUÒ USUFRUIRNE:

Possono usufruire del bonus mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio): 

  • nei capoluoghi di Regione, anche sotto i 50mila abitanti;
  • nei capoluoghi di Provincia, anche sotto i 50mila abitanti;
  • nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti;
  • nei comuni delle Città metropolitane, anche al di sotto dei 50mila abitanti.

Le Città metropolitane interessate sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia.                                                                                                  

L’elenco dei Comuni appartenenti alle suddette Città metropolitane è consultabile sui relativi siti istituzionali.             Per la popolazione dei Comuni si fa riferimento alla banca dati Istat relativa al 1 gennaio 2019

COSA POSSO ACQUISTARE:

Le bicilette a pedalata assistita rientrano a pieno titolo nel bonus mobilità.

Per pedalata assistita si intende una bicicletta con un motore elettrico che agevola la pedalata rendendo più facile procedere anche in salita. Il Codice della strada fissa dei requisiti per queste biciclette (potenza massima del motore pari a 0,25 kW, assistenza del motore elettrico fino alla velocità di 25 Km/h, interruzione dell’assistenza se si smette di pedalare). Per l’acquisto di biciclette che non rispettano tali requisiti non è possibile usufruire del buono.